Attività didattiche

PERCORSI FORMATIVI

  1. Sviluppo di materiali didattici aggiornati: la produzione di testi, articoli e dispense specifiche sulla geografia del rischio consentirà di colmare le attuali lacune nei materiali disponibili in lingua italiana. I testi proposti saranno interdisciplinari, integrando prospettive geografiche, letterarie e sociali, e forniranno strumenti aggiornati per l’insegnamento universitario.
  1. Integrazione nei corsi universitari: i contenuti sviluppati dal Centro saranno integrati nei corsi tenuti dai docenti afferenti, proponendo nuovi moduli e seminari tematici all’interno di insegnamenti già attivi.
  1. Organizzazione di Summer School: si valuterà l’organizzazione di Summer School in partenariato con soggetti internazionali, per favorire la formazione avanzata e lo scambio scientifico su scala globale.

Sono attive collaborazioni individuali con le seguenti università e centri:

Dipartimento di Geoscienze, Università di Malta

École nationale supérieure d’architecture de Normandie

University of Arlington, Texas

Belarusian state University

University of Maryland, College Park

El Colegio Mexiquense, Zinacantepec, México

Il Centro si propone come repository per i prodotti del gruppo di ricerca e come banca dati tematica sui principali argomenti di interesse. Raccoglierà materiali didattici, tesi di laurea e lavori di studiose e studiosi in formazione, anche non ancora pubblicati da case editrici, con l’obiettivo di dare visibilità a un ambito di ricerca in espansione.